domenica 6 gennaio 2013

Monti «sale in campo»

di Paolo Amighetti


E così, il Verbo si è fatto carne. Mario Monti scende (anzi, sale) in politica, con tanto di simbolo elettorale e liste in via di allestimento. Guiderà Scelta Civica: con Monti per l'Italia, una curiosa DC in sedicesimo, alla testa della quale si propone di raccogliere i voti dei cosiddetti moderati.
Il suo ruolo è quello del leader dimesso, buttato nella mischia dalle circostanze, che controvoglia deve salvare capra e cavoli. Secondo il professore, la situazione politica italiana è così caotica che non si può fare a meno di lui: è costretto quindi a presentarsi alle elezioni. Poverino.
Quella dell'«eroe suo malgrado» è una parte che interpreta con disinvoltura, che diede fortuna anche a Berlusconi nel 1994. Nello studio della Gruber Monti ha ammesso che gli sarebbe piaciuto ritirarsi in un aureo riposo da senatore a vita, ma ora che si è posto alla testa dei moderati tirerà dritto. Spalleggiato da chi? Secondo i sondaggi di La7, addirittura dal 25% dell'elettorato. Per ora, il professore ha dalla sua alcuni campioni del riformismo più deciso: gente del calibro di Casini, Fini, Mastella, Pisanu, Buttiglione, La Malfa.



Veri e propri panchinari della politica.
Il 24 e il 25 febbraio questo esercito di pezzi d'antiquariato cercherà di fare ombra al tracotante Pd e al barcollante Pdl, vicino al quale si allineerà probabilmente la Lega 2.0 di Maroni. Si profila all'orizzonte un cupo tripolarismo, ai piedi del quale rumoreggiano l'incognita del Movimento 5 Stelle e alcuni nanetti più o meno petulanti: l'IdV di Di Pietro, i vendoliani di Sel, gli ingroiani e quelli di Fare per fermare il declino. 
I milanesi, alle regionali, potranno votare il professor Bassani, candidatosi nel partito di Oscar Giannino. Gli altri (cioé noi) cosa faranno? Se solo non fossimo a fine inverno andremmo al mare. Ma, dato che il tempo è inclemente, staremo a casa: comunque, il più possibile lontani dalle urne. Votare? Non ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento