sabato 1 dicembre 2012

[The Quarrel] NON COERENTE

di Tommaso Cabrini

Le esternazioni di Befera (nostrana versione dello Sceriffo di Nottingham) in merito al risultato delle prove effettuate col cosiddetto redditest che evidenzierebbero il 20% dei contribuenti come “non coerente” lasciano parecchi dubbi.
Innanzitutto uno strumento che rileva il 20% delle famiglie come sospette che utilità può mai avere? Parliamo di più di quattro milioni di famiglie, come può essere possibile controllarle tutte? O anche controllarne solo una quota significativa. Per assurdo se il redditometro avesse rivelato come non coerente il 100% delle famiglie avrebbe individuato tutti gli evasori, ma che utilità avrebbe? Assolutamente nessuna.

Quindi a che pro fare questi annunci roboanti, stile proclama imperiale con tanto di banditori e tamburini?
La strategia dell’Agenzia delle Entrate è quanto mai chiara ed in piena continuità con i “blitz” di Cortina ed altri ameni luoghi turistici e di shopping: tutto ciò non è altro che un battage pubblicitario fatto di spettacolarizzazioni inutili, se non dannose. Una vera e propria blitzkrieg fatta di Carrambate che a poco servono anche in termini di gettito, ma con il capannello giusto di inutili giornalisti (se fanno disinformazione a che ci servono?) diventa uno spottone su quanto è bravo nel suo lavoro lo Sceriffo di Nottingham e quanto pericoloso sia fare il Robin Hood o il Little John.

I risultati di questo terrorismo fiscale non mancano, pochi gli introiti per le casse di Monti Senzaterra e la maggioranza dei benestanti taglia drasticamente il consumo di beni di lusso (di cui l’Italia si vanta di essere grande produttore) o più semplicemente si trasferiscono all’estero.
 

Nessun commento:

Posta un commento