lunedì 17 settembre 2012

Ciao, Camilla

di Paolo Amighetti, Miki Biasi e Damiano Mondini

Avrei preferito non scrivere le due righe che state leggendo. Tornando da scuola mi sarebbe piaciuto accendere il cellulare e trovare un messaggio di Camilla, con un suo suggerimento per il blog, con una proposta, un'idea, un ciao. Invece mi ha raggiunto la notizia che ha ridotto allo sgomento tutti noi. La conoscevo da pochi mesi, ma la sua appassionata intraprendenza e il suo invincibile ottimismo mi hanno segnato nel profondo. Negli ultimi quindici giorni ha dedicato molto del suo impegno e del suo tempo a questo blog, e quando noi della redazione le facevamo i complimenti rispondeva che il merito era nostro: «È stupendamente stimolante... Si lavora benissimo con voi!». Buon viaggio, Camilla. Il ricordo del tuo calore scioglierà il gelo che abbiamo dentro.

Io ti conoscevo da poco Camilla, ma posso dire che con i tuoi modi di fare sei stata capace di dare a me, che non avevo mai scritto un articolo in vita mia, una carica pazzesca.
Ho poca esperienza, lo so, ma posso dire che è raro trovare questi tre tipi di persone: quelle che rispettano gli altri; quelle che incoraggiano gli altri con sincerità; quelle che nutrono un profondo amore per la libertà.
Se una cosa ho capito, per quel po’ che ti ho potuta conoscere, è che tu racchiudevi quei tre tipi di persona in una sola.
Sono felice di averti conosciuto.

Non capita spesso di conoscere persone che siano in grado di coniugare l'intelligenza, la brillantezza, la simpatia e l'amore per la Libertà. Ho tuttavia avuto il privilegio di conoscerne una, si chiamava Camilla. Ci siamo incontrati per caso dando vita a questo blog. Ci siamo scambiati pareri, impressioni; abbiamo scherzato, ci siamo divertiti. Abbiamo passato del tempo assieme, anche se non ci siamo mai incontrati. Ho questo rimpianto: di non averle mai stretto la mano, di non averle mai parlato. Tuttavia ho incrociato la sua strada, anche se per troppo poco tempo, e tanto mi basta per dire che era speciale. Ci mancherai Camilla. Un abbraccio forte.

Nessun commento:

Posta un commento